de-CHfr-FRit-IT
    de-CHfr-FRit-IT

      Piattaforma formativa sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute

      Obiettivo della piattaforma informativa e formativa
       
      Formazione continua annuale
      Aggiornameto sulle novità nell’ambito della sicurezza sul lavoro
      Scambio di esperienze tra le aziende ticinesi

      Contatto:
      Philipp Widmer  -  dir@widmer-cec.ch

      Associazioni promotrici

      SICUREZZA SUL LAVORO e la TUTELA DELLA SALUTE

      Gentili Signore ed Egregi Signori,
       
      Siete CEO, titolari d’azienda o responsabili della sicurezza per la vostra azienda?
       
      Proprio nell’ambito della soluzione settoriale sulla sicurezza sul lavoro, da parecchi anni organizziamo con successo corsi di formazione continua e workshop esperienziali nella Svizzera tedesca e francese riconosciuti dalla CFSL (Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro), ai quali partecipano annualmente più di 800 persone.
       
      Quest’anno organizziamo in Ticino il quarto convegno esperienzale della durata di mezza giornata.  Come sempre in questi convegni trattiamo tre temi di attualità sulla sicurezza sul lavoro e vi informiamo dei cambiamenti legislativi, delle novità e delle campagne della SUVA. Con questo incontro vi offriamo anche la possibilità di usufruire di una piattaforma di scambio di esperienze con le altre aziende sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela della salute.
       
      Il convegno di quest’anno si terrà la mattina del 19 settembre 2019 presso il Centro Formazione Professionale di Gordola ed i tre temi prioritari saranno i seguenti:
       

      • Manutenzione di apparecchi elettrici
        Ogni azienda deve eseguire dei controlli periodici dei suoi dispositivi elettrici in base alla SNR 462638 (Controllo periodico e controllo in seguito al ripristino di apparecchi elettrici). Gli intervalli di controllo si determinano in base ad una valutazione dei rischi. La realizzazione verrà spiegata tramite suggerimenti pratici.
      •  Possibili spunti per affrontare i pericoli psicosociali
        Che cos’è un pericolo psicosociale? Come è possibile ridurre il rischio psicosociale? Durante la presentazione verranno esposto dei suggerimenti pratici per far fronte a questo tipo di rischio.
      • Stoccaggio di sostanze e merci
        Come avviene lo stoccaggio di sostanze e merci in maniera corretta? Quali sono i punti principali che ogni uno che ha un magazzino deve applicare? Verranno trattati gli aspetti riguardanti la sicurezza e l’antincendio.

       Gli organizzatori del convegno sono Swissmechanic (www.swissmechanic.ch), Sicurezza sul lavoro Svizzera (www.sicurezza-lavoro.ch) e USAQ (http://www.usaq.ch).
       
      Con questo seminario desideriamo offrirvi l’opportunità di avere gli ultimi aggiornamenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute e contemporaneamente assicurarvi la formazione continua.
                

      • Il corso equivale ad un punto formazione contin ua SSSL
      •  La documentazione è a disposizione dopo il corso sul nostro sito (non vengono rilasciate delle dispense stampate)

       
      Riservate la data: 19 settembre 2019 mattina e iscrivetevi già oggi.
      Saremo lieti di condividere con voi la nostra esperienza.   

      Iscrizione Sicurezza sul lavoro e tutela della salute